lunedì 4 maggio 2015


DIALOGO SULLA SCUOLA

Il sistema scolastico pubblico è approdato ad una riforma che può definirsi storica.
In pochi anni, o addirittura mesi, si sono emanati nuovi provvedimenti, nuove leggi, decreti, norme, circolari che hanno ridefìnito il profilo istituzionale e politico della scuola pubblica.
Adeguamento agli standard europei, necessità di cambiamento radicale: due elementi che uniti hanno definito un nuovo itinerario.
Le reazioni: per molti si è riformato un sistema vecchio e impreparato in modo troppo veloce, per altri in modo inadeguato, per altri ancora era impensabile ipotizzare un'adesione incontrastata e indolore.
Ma quali sono, come operano gli organismi che sottendono al funzionamento di un così delicato e complesso apparato che abitualmente definiamo col termine sistema scolastico?
E' davvero un sistema?
Non si tratta di una variabile dipendente da un macrosistema che non appare uniformemente teso verso un unico obiettivo, quello della tutela degli interessi formativi ed educativi della società?
Nel presente lavoro, frutto di una breve riflessione in chiave ironica del nostro sistema scolastico, si invita il lettore a porsi delle domande.


 

1 commento: